Verniciatura Ecoils: il risultato di un approfondito controllo di qualità
I nostri coils in alluminio e acciaio verniciato soddisfano i requisiti di qualità richiesti nel settore delle verniciature sui laminati.
Realizziamo verniciature di nastri in alluminio e acciaio impeccabili, che sono il risultato di meticolosi controlli che permettono ai nostri clienti di dar vita a progetti destinati a durare nel tempo.
I nastri Ecoils mantengono invariata la bellezza e le caratteristiche funzionali del metallo.
Da azienda specializzata nel processo di verniciatura (coil coating) in continuo a liquido , sappiamo che il nostro lavoro è il primo passo che consentirà ai nostri clienti di dar vita al loro progetto.
Partire da un materiale di qualità è perciò importantissimo.
In più seguiamo schemi di cicli produttivi rigidi, dove la verniciatura è la prima fase del processo e non l’ultima, come succede invece nelle linee di produzione tradizionali. Questo ci consente di compiere tutti i passaggi relativi al trattamento della verniciatura, nei tempi compatibili con le lavorazioni successive.
In tal modo garantiamo una riduzione dell’attesa per i clienti, mai a scapito della qualità del prodotto.
Realizziamo verniciature che corrispondono a standard di qualità che vanno oltre le normative previste.
Come fidarsi di questa affermazione?
In sede vengono realizzati numerosi e approfonditi controlli di qualità della vernice sui nastri, utili per definirne la resistenza e le caratteristiche specifiche.
I coils che lasciano la nostra azienda sono verniciati in modo impeccabile, pronti per rendere concreti i progetti dei nostri clienti.
Le differenti fasi del controllo qualità:
I nostri tecnici danno il via al controllo della qualità ancor prima dell’inizio della produzione.
La prima verifica viene infatti effettuata a partire dalla scelta di coils in lega di alluminio o acciaio di qualità.
Si procede poi seguendo l’intero processo di verniciatura dei metalli.
Per ottenere un buon risultato finale, i primi parametri da tenere sempre sotto osservazione sono due: la velocità di realizzazione della verniciatura e la temperatura raggiunta.
Dopo la prima fase di pre-trattamento, il nastro di alluminio o di acciaio passa nella prima torre di verniciatura.
A questa ne seguiranno altre due, ognuna delle quali consente l’applicazione di vernici con caratteristiche e rese differenti.
Ogni stazione di verniciatura è sottoposta a verifica ed analisi dei dati per mezzo di computer modernissimi conosciuti come Controllore Logico programmabile, PLC. I dati elaborati dal Controllore vengono incrociati con quelli svolti sui campioni di alluminio verniciato nei laboratori.
Nello specifico questi controlli prevedono misurazioni approfondite manuali e automatiche con dispositivi ad hoc come lo spesso-fotometro che consente di avere un dato preciso dello spessore della vernice sulla lastra di alluminio e il micrometro che permette di raccogliere dati in riferimento alla quantità di vernice utilizzata sul nastro: se ha un’applicazione uniforme e il peso raggiunto.
Grazie al MACHU e all’Impact Test valutiamo anche la resistenza del film di vernice quando esposta a condizioni climatiche particolari e l’elasticità della verniciatura quando è sottoposta ad un impatto con peso e altezza prestabiliti. L’elasticità del rivestimento di pittura viene valutata anche sottoponendo il campione nel nastro a piegamento su mandrino cilindrico.
A questi si aggiungono test per valutare la resistenza alla corrosione, e l’aderenza della vernice sulla superficie di alluminio attraverso il test di adesione che prevede l’applicazione di uno speciale nastro adesivo che rimosso dalla superficie ne testa appunto, la capacità di adesione.
I nostri controlli di qualità consentono di mettere sul mercato coils in alluminio e acciaio verniciato con tutte le caratteristiche utili per il settore in cui verranno impiegati.
Soddisfiamo le richieste dei clienti realizzando nastri verniciati in tempi di consegna brevi, personalizzabili in base alla necessità e preferenza del cliente.
Resistenti a graffi e usure.
A confermarlo i risultati che quotidianamente abbiamo dai numerosi controlli di qualità che svolgiamo.
Contattaci all’email info@ecoils.it per richiedere un preventivo e visita il nostro sito Ecoils.it per conoscere tutti i nostri servizi.